10 Cibi e Bevande per Proteggere i nostri Denti e Gengive

Il tipo di cibo che si mangia può davvero influenzare il nostro sorriso esattamente come il filo interdentale e l’uso dello spazzolino da denti! In realta, ogni volta che si consumano cibi che vengono trasformati in zuccheri o amidi, si stanno aiutando i batteri nella nostra bocca per formare gli acidi che provocano piu di tutti problemi parodontali , alle gengive e le carie dei denti. Alcuni alimenti e bevande possono naturalmente combattere la carie, prevenire l’accumulo di placca, rendere il vostro smalto piu forte, e ci darà un alito piu’ fresco.

I Dieci Alimenti e Bevande da non perdere per la nostra salute dentale:

1. Sedano

Sedano

Il sedano crudo puo proteggere i denti in molti modi, ma stimolerà maggiormente il flusso salivare che permetterà un migliore lavaggio dei batteri nocivi, inoltre, il sedano e un alimento naturale abrasivo che provoca il massaggio della vostra gengiva e la rimozione del cibo accumulato tra i denti.

2. Te verde

Il te verde

Il te verde contiene potenti antiossidanti chiamati catechine , queste sostanze e dimostrato che uccidono i batteri orali che possono convertire lo zucchero in placca. Catechine possono anche eliminare i batteri che causano l’alito cattivo. Provate a bere 2-5 tazze di te verde (decaffeinato) regolarmente.

3. Kiwi

Kiwi

I kiwi sono molto ricchi di vitamina C, in realta, un kiwi grande  e in grado di offrire piu della vostra dose giornaliera raccomandata di vitamina C . La vitamina C e molto importante per l’integrita delle fibre di collagene nella tua gengiva. Quando la rete di collagene e compromessa, i batteri possono facilmente attaccare e invadere la vostra gengiva, provocando infiammazione e sanguinamento delle gengive.

4. Prezzemolo

Prezzemolo

Masticare prezzemolo o menta dopo i pasti manterra un alito fresco per lungo tempo. Queste erbe sono ricche di sostanze volatili chiamate monoterpeni che viaggiano rapidamente attraverso il sangue per raggiungere i polmoni, e il loro buon odore sara rilasciato nel tuo respiro.

5. Funghi Shiitake

Funghi Shiitake

Un recente studio ha suggerito che i funghi shiitake contengono uno speciale tipo di zucchero noto come Lentinan; questo zucchero puo impedire la formazione di batteri causa di placca dentaria.

6. Wasabi

Wasabi

La sostanza che rilascia il  wasabi e chiamata isotiocianato. Nel 2000, gli scienziati hanno dimostrato che isotiocianati inibiscono la crescita di batteri che causano la carie. Che ci crediate o no, mangiare wasabi un paio di volte alla settimana puo proteggere i denti dalla carie.

7. Acqua

Acqua

Si raccomanda di bere otto bicchieri di pura acqua al giorno, in realta, questo e il modo migliore per mantenere idratata la tua gengiva e mantenere un buon flusso salivare. La saliva e il tuo miglior meccanismo di difesa naturale contro i batteri nocivi che causano la carie e placca orale. Inoltre, se e difficile lavarsi i denti dopo ogni pasto, assicuratevi di risciacquare la bocca con acqua pura, l’acqua puo lavare i residui alimentari in eccesso dalla bocca e privare i dannosi batteri orali dal loro principale fonte di nutrizione.

8. Mirtilli

Mirtilli

Gli scienziati hanno scoperto che l’umile mirtillo porti diversi antiossidanti (flavonoidi) che mostrano la capacita di contrastare gli effetti dannosi del batterio Streptococcus mutans, che causa la carie dentaria (carie).

9. Vino

Vino

Secondo un nuovo studio, un cocktail di composti che si trovano sia nel vino bianco e vino rosso combatte i germi che causano la placca dentale e mal di gola.

10. Caffe

Caffe

Il Caffe fresco di torrefazione ha attivita antibatterica contro alcuni microrganismi, tra cui Streptococcus mutans (S. mutans), una delle principali cause della carie dentale.

Via: wtnperioblog.com