Le Bibite Dietetiche (Diet) : un Male per i Nostri Denti

I consumatori spesso considerano bevande analcoliche innocue,  credendo che l’unica preoccupazione sia il loro contenuto di zucchero.  La maggior parte delle persone adesso sceglie di consumare la versione “diet” di queste bevande  per alleviare questa preoccupazione. Tuttavia, i drinks diet contengono acido fosforico e/o acido citrico che possono causare erosione dentale, molto di piu’ delle loro versioni omologhe con zucchero.

L’esposizione dei denti a bevande analcoliche come quelle di tipo ‘dietetico‘, anche per un breve periodo di tempo, provoca l’erosione dentale . Una prolungata esposizione può portare ad una significativa perdita di smalto.

“Bere un soft drink diet pone rischi per la salute dei vostri denti “, dice il portavoce AGD Kenton Ross. Il Dr. Ross raccomanda ai suoi pazienti di consumare meno di queste bibite  limitandone l’assunzione durante i pasti. Egli consiglia inoltre ai pazienti di bere con una cannuccia, che ridurrà  il contatto con i denti del liquido.

“I miei pazienti sono scioccati nel sentire che molte delle bibite che consumano, contengono sostanze simili all’acido delle batterie”, spiega il dottor Ross.  Per esempio, un tipo di bibita è stato classificato 2,39 sulla scala di acidità,  rispetto al quale l’acido delle batterie e di 1,0.

“La linea di fondo,” il Dott. Ross sottolinea è che “ l’acidita in tutte le bevande analcoliche dietetiche è sufficiente a danneggiare i denti e deve essere evitata“.

Che cos’ è l’erosione dentale?

  • L’erosione dentale implica la perdita di struttura del dente.
  • L’erosione si riferisce all’azione di acido su tutta la superficie del dente.

Leave a Reply

Leggi articolo precedente:
Bio-Energia e Odontoiatria

Il mio dente  può  influenzare la mia visione?. . . Sono tutto orecchi! Il concetto di connessione mente-corpo e stato...

Chiudi