Un pò di Caffè potrebbe Proteggere contro il Cancro alla Bocca

Possono gioire gli amanti del caffè ! Secondo un nuovo studio, condotto presso l’Università dello Utah e Salt Lake City, coloro che bevono quattro tazze di caffè al giorno hanno il 39 per cento in meno di probabilità di soffrire di cancro della bocca e della faringe.

L’ultimo studio, ha analizzato i risultati di nove studi precedenti di circa 5.000 pazienti affetti da tumore e 9.000 persone sane. Il ricercatore capo, il dottor Mia Hashibe dice i risultati possono considerarsi validi dato l’alto campione e ha dichiarato “I nostri risultati hanno importanti implicazioni sulla salute pubblica che necessitano di essere ulteriormente affrontati”, riferisce inglese Daily Mail.

Secondo l’ Oral Cancer Foundation, il cancro della bocca è in aumento. Le due cause più comuni della malattia sono l’alcool e il tabacco (perché contengono sostanze chimiche dannose chiamati nitrosamine), anche se l’esposizione al virus HPV-16 (lo stesso responsabile per la stragrande maggioranza dei casi di cancro del collo dell’utero nelle donne) è anche pensato per essere il fattore principale.

Questi risultati, sono sulla scia di un altro recente studio che suggerisce che bere caffè con moderazione può anche ridurre il rischio di malattie cardiache di almeno un quinto. Ne deriva anche da un analogo studio di scienziati giapponesi che hanno monitorato le abitudini alimentari di pazienti per 13 anni e che ha trovato che bere almeno una tazza al giorno riduceva le probabilità di avere tumori alla bocca rispetto a coloro che quasi mai bevuto caffè. Una serie di altri studi recenti hanno anche suggerito che il caffè può aiutare a prevenire altri tumori, tra cui il cancro alla prostata e tumori cerebrali, combattere la depressione, la protezione contro la perdita di memoria e di ridurre le probabilità del cancro al fegato.

Ci sono stati problemi, tuttavia, per le donne incinte  le quali se bevono  più di due tazzine al giorno puo’ essere pericoloso per i neonati. Un altro studio pubblicato nel 2007 ha anche suggerito che bere quattro o più tazze al giorno di caffè aumentano le possibilità di infertilità femminile.

Così, mentre la notizia può essere buona, quelli che consumano troppo caffè dovrebbe trovare un po ‘di moderazione nell’uso della macchina espresso.

Non posso sottolineare abbastanza l’importanza di vedere un dentista ogni anno per effettuare uno screening orale contro il cancro alla bocca. Và altresi’ ricordato che il caffè non è la cura contro il cancro, il Carcinoma orale è una malattia molto grave e deve essere trattata come tale.

Via  www.wtnperioblog.com

Leave a Reply

Leggi articolo precedente:
Le Bibite Dietetiche (Diet) : un Male per i Nostri Denti

I consumatori spesso considerano bevande analcoliche innocue,  credendo che l'unica preoccupazione sia il loro contenuto di zucchero.  La maggior parte...

Chiudi