Il Bacio Fatale! Malattie che si trasmettono baciandosi

Potreste aver sentito dire che la bocca è il luogo più sporco del corpo, questo è perché la saliva contiene numerosi microrganismi.  Il morso umano si dice che sia più pericoloso di un morso di un cane in quanto contiene più batteri, cosi’ dice il CDC. In tutto il mondo ci sono miliardi di baci scambiati da persone in ogni anno. I bacini nell’aria, i baci sulla guancia o i baci sul dorso di una mano non sono una minaccia ma un bacio con scambio di saliva è una questione diversa .

I virus che possono essere trasmessi baciandosi

  • Raffreddore : molti virus causano il comune raffreddore. Si può diffondere attraverso il contatto diretto con il virus, da goccioline trasportate via aria , o da contatto diretto con le secrezioni dal naso della persona infettata .
  • La mononucleosi infettiva : conosciuto anche come malattia del bacio è causata dal virus di Epstein Barr. Il virus si diffonde attraverso la saliva e l’infezione avviene tramite contatto .
  • Infezione da herpes : include varicella zoster (pollo cause vaiolo ) e herpes simplex (herpes labiale in bocca). L’ Herpes si diffonde facilmente agli altri quando le vesciche si stanno formando o hanno eruttato .

  • Epatite -B: baciare può anche trasmettere questo virus anche se può essere contenuto in livelli più elevati nel sangue. L’infezione si verifica quando il sangue infetto e saliva entrare in contatto diretto conqualcun altro sangue o con le mucose. Una persona può essere facilmente infettata se hanno piaghe dentro e intorno alla bocca.
  • Verruche : queste possono diffondersi tramite baci soprattutto se sono recenti.
  • Afta epizootica : questo è causato da virus Coxsackie e si diffonde attraverso ferite aperte in bocca. Questa l’infezione è comune nei bambini in particolare quelli in comunità. Si sviluppa per via fecale orale( magari mentre si cambia i pannolini )

I batteri che possono essere trasmessi baciandosi

  • Meningite meningococcica : questa è una condizione a rischio di vita che comprende la meningite (infiammazione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale) e setticemia. Gli studi dimostrano che un bacio profondo sembra essere uno dei fattori di rischio.
  • Carie dentaria : numerosi studi indicano che Streptococcus mutans , il batterio principale implicato con la carie è trasmissibile. Il contatto diretto si verifica più comunemente attraverso baci. Indiretto puo’ avvenire utilizzando oggetti in comune contaminati forchette e coltelli, spazzolini da denti , tazze e persino giocattoli.

Sembra che ci sia un forte legame tra madre e figlio e la trasmissione avviene di solito dopo che i denti sono eruttati nei neonati , come S.mutans ha difficoltà a colonizzare altre superfici orali. Amiamo i nostri bambini ed è naturale per mostrare loro il nostro amore e affetto, però, baciare i bambini sulla bocca è dannoso per la loro salute dentale.

Malattie della gengiva

L’ American Academy of Periodontology dice che oltre il 75 % degli adulti oltre i 35 hanno una qualche forma di malattia della gengiva.

Dal momento che le malattie gengivali sono considerati l’equivalente di ferite aperte, baciare o il sesso orale quando voi o il vostro partner avete malattie gengivali è un invito alla trasmissione di microrganismi indesiderati.

Non vi è alcuna necessità di rinunciare a baciarsi e non è tutto negativo. La ricerca sulla bacio ha scoperto molti benefici per la salute.

Siate consapevoli di tenere la bocca il più sano e più libera possibile da germi tutti i giorni. Assicurati che il tuo partner assuma iniziative di prevenzione. Inoltre, non dimenticate il vostro animale domestico ! Quando

il vostro caro animale domestico vi dà il benvenuto a casa magari sbavandovi il volto di baci, anch’esso vi trasmetterà i suoi germi. Non dimenticate di tenere sana anche la sua di bocca.

Per maggiori informazioni visita www.wtnperioblog.com

Via : www.webdental.com/profiles/blogs/be-careful-who-you-kiss

Leave a Reply

Leggi articolo precedente:
Lezioni e Filmati di Denti sul Telefonino – Una Applicazione per IPhone

Parliamo oggi di una applicazione per iPhone per i dentisti che ha l'utilità di educare i pazienti. Essa contiene video...

Chiudi