6 Consigli da Seguire Prima di andare a Dormire per mantenere i Denti Sani

L’igiene dentale non è una pratica solo diurna. Denti e gengive hanno bisogno di protezione anche di notte.

Quando ci si sveglia al mattino,  si consiglia di raggiungere immediatamente uno spazzolino da denti per sbarazzarsi di qualsiasi cattivo sapore in bocca e rinfrescare l’alito.

Ma mentre di giorno l’igiene orale è importante per una buona salute orale, non è sufficiente a garantire una protezione totale per tutta la giornata. La creazione di una di routine da compiere tutte le sere per pulire accuratamente i denti previene la carie e malattie gengivali che possono svilupparsi durante il sonno.

Perchè il tema dell’igiene dentale è cosi’ importante quando si và a dormire? Perchè i batteri sono presenti in bocca tutta la notte aumentano le vostre probabilità di sviluppare la carie.

“Durante il sonno, il tuo metabolismo rallenta, la riduzione del flusso salivare asciuga la bocca. Quando i vostri tessuti della bocca sono asciutti, si infiammano e i batteri proliferano, causando gengiviti e le possibili malattie parodontali.”

1. Lavarsi i denti prima di dormire. Usare uno spazzolino morbido,  perché è più delicato su denti e gengive. Per prevenire carie e malattie gengivali, spazzolare i denti per almeno due minuti in ogni angolo, ogni fessura, e superficie di ogni dente .
  2. Spazzolare la lingua e il palato . I denti non sono le uniche parti della bocca che hanno bisogno di una buona pulizia di notte. Non trascurare la tua lingua e il palato, in cui potrebbero trovarsi dei batteri.
  3. Usa dentifricio che contiene fluoro. Non ci si lava i denti solo per avere una alito più fresco e per rimuovere le le parti di cibo. Utilizzando un dentifricio che contiene fluoro si offre la migliore protezione contro la carie e denti deboli.
  4. Usa filo interdentale e scovolini. Usando il filo interdentale, assicuratevi di fare un lavoro approfondito. Avvolgere il filo in una forma a C e strofinare delicatamente su e giù per il lato di ogni dente tutto il senso della gengiva. Non trascurare i denti posteriori, anche se sono gli ultimi.
  5. Niente dolci o zucchero prima di dormire. Tutto il lavoro fatto con filo interdentale e spazzolino risulterà vano se dopo viene ingerito  un biscotto, un bicchiere di latte, o  altro cibo o bevanda che contiene zuccheri anche naturali, prima di andare dormire. Se si desidera uno spuntino, assicurarsi che ti compierlo prima di utilizzare spazzolino e filo interdentale in modo che il residuo non si attacchi ai denti per tutta la notte.
  6. Tenere un bicchiere d’acqua vicino al letto . Se dormi con la bocca aperta probabilmente ti sveglierai con la bocca secca, un sorso d’acqua ti aiuterà a mantenere i tessuti della bocca umidi.

Rendere questi sei semplici passi parte della vostra routine prima di andare a riposare ti può aiutare a proteggere la tua salute dentale prevenendo carie e malattie gengivali. Potrete dormire sonni tranquilli sapendo che il vostro sorriso è al sicuro.

Via : 6 Nighttime Tips for Healthy Teeth